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Ufficio Relazioni con il Pubblico - Organizzazione

La Segreteria gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione e per il personale e anche le relazioni con il pubblico.
La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (P.A.), una pagina dedicata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.).

Direttore Servizi Generali Amministrativi

Personale Amministrativo - Anno scolastico 2017-18
Nominativo Incarico
tutti gli assistenti amministrativi
  • Aggiornamento e formazione.
  • Archiviazione di tutti i documenti.
  • Protocollo di documenti in uscita.
  • Rapporti con l'Ente locale e e con l'Amministrazione centrale e periferica per tutte le mansioni affidate.
  • Ricevimento del pubblico.
  • Supporto ai colleghi.
  AREA PROTOCOLLO E LOGISTICA

PETTINE

Antonella

  • Protocollo dei documenti in ingresso.
  • Smistamento della posta in entrata che non richieda protocollazione.
  • Estrazione comunicazioni da siti M.I.U.R. e Uffici Scolastici Regionale e Territoriale e da Intranet.
  • Raccolta dei documenti cartacei da sottoporre al D.S. o al D.S.G.A., con particolare attenzione agli obblighi della dematerializzazione.
  • Organizzazione connessa alle iniziative sindacali: comunicati, assemblee, scioperi, elenchi, ...
  • Comunicazioni con enti esterni (Uffici Tecnico e Scuola del Comune, Comitato Genitori, sindacati, ...).
  • Convocazioni del Consiglio d'Istituto e della Giunta Esecutiva con relativa diffusione di materiali.
  • Calendarizzazione e relativa gestione delle richieste di utilizzo dell’auditorium.
  • Supporto all'Area Personale (in casi di particolare necessità).
  AREA PERSONALE

BACALONI

Manuela

  • Gestione dei permessi-studio (150 ore).
  • Raccolta dei report mensili dei docenti coordinatori di classe (Secondaria).
  • Rilevazioni e statistiche dei permessi sindacali.
  • Sistemazione dell'archivio.

RELATIVAMENTE AL PERSONALE A.T.A.

  • Pratiche riguardanti l'organico.
  • Rilevazioni mensili delle assenze in AssenzeNet (D.L. 112/2008) e SIDI.
  • Verifica Piano Ferie (previo assenso del D.S.) e aggiornamento di Axios. 

RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE DELLE ASSENZE DEL PERSONALE A.T.A.

  • Registrazione delle assenze sul partitario e aggiornamento di Axios/SIDI.
  • Richiesta di visite fiscali.
  • Ricerca di personale supplente a mezzo telefono (con registrazione) o mail (con archiviazione).
  • Proposta di lavoro e assegnazione.
  • Comunicazione dei dati all'animatore digitale per l'iscrizione al sito web.
  • Verifica dei documenti di rito (compresa la dichiarazione vaccinale).
  • Comunicazioni col Portale web dei Servizi per l'Impiego.
  • Richiesta del Casellario giudiziale.
  • Stipula del contratto di lavoro con relativa registrazione in Axios e SIDI.
  • Elaborazione dei decreti per la riduzione degli assegni, con relative comunicazioni alla R.T.S.

IEVA

Anna Immacolata

RELATIVAMENTE AL PERSONALE DOCENTE

  • Pratiche riguardanti l'organico.
  • Convalida del punteggio in graduatoria.
  • Rilevazioni mensili delle assenze in AssenzeNet (D.L. 112/2008) e SIDI.
  • Verifica Piano Ferie (previo assenso del D.S.) e aggiornamento di Axios. 

RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE DELLE ASSENZE DEI DOCENTI

  • Ricerca di personale supplente a mezzo telefono (con registrazione) o mail (con archiviazione).
  • Sostituzione del personale assente (supplenze brevi).
  • Verifica dei documenti di rito (compresa la dichiarazione vaccinale).
  • Comunicazioni col Portale web dei Servizi per l'Impiego.
  • Aggiornamento settimanale degli elenchi dei docenti per le firme giornaliere e per le riunioni collegiali.
  • Richiesta del Casellario giudiziale.

LIMONTA

Grazialma

  • Identificazione del personale in Polis/SIDI.
  • Predisposizione dei cartellini di riconoscimento (personale interno ed esterno).
  • Archiviazione, tenuta e trasmissione dei fascicoli personali in ingresso/uscita con creazione dei certificati di servizio in Axios.
  • Predisposizione e rilascio dei certificati di servizio.
  • Elaborazione e pubblicazione delle graduatorie.
  • Pratiche connesse al periodo di formazione e di prova.
  • Pratiche A.N.F., C.U.D., D.M.A. (Denuncia mensile analitica), E.Mens., F24, I.N.P.D.A.P., I.N.P.S. (assegni al nucleo famigliare, computo, ricongiunzione, riscatto, ...), I.R.A.P., Mod. 770, Mod. Disoccupazione, PA04, Pass Web, R.T.S., T.F.R.
  • Pratiche inerenti il part-time (accesso, recesso, variazione, contratto).
  • Pratiche per i trasferimenti, per il passaggio/utilizzo ad altro ruolo, per le riammissioni/mantenimento in servizio.
  • Pratiche connesse alla cessazione dal servizio (per motivi vari e di salute) e alle sospensioni del rapporto di lavoro.

ORIANI

Maria Rita

  • Identificazione del personale in Polis/SIDI.

RELATIVAMENTE AL PERSONALE DOCENTE

  • Pratiche riguardanti l'organico.
  • Assegnazione delle ore eccedenti.

RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE DELLE ASSENZE DEI DOCENTI

  • Registrazione delle assenze sui relativi partitari e aggiornamento di Axios/SIDI.
  • Richiesta di visite fiscali.
  • Proposta di lavoro e assegnazione.
  • Comunicazione dei dati all'animatore digitale per l'iscrizione al sito web.
  • Pubblicazione del contratto nel sito (anche A.T.A.).
  • Elaborazione dei decreti per la riduzione degli assegni, con relative comunicazioni alla R.T.S.
  AREA ALUNNI

FRIGERIO

Ernesto

  • Pratiche connesse ai libri di testo.
  • Gestione degli orari personalizzati per terapie/altro, degli esoneri dalle lezioni di educazione fisica e di religione cattolica, delle richieste di somministrazione farmaci.
  • Gestione della procedura connessa alle sanzioni disciplinari.
  • Pratiche connesse al diritto allo studio e ai servizi integrativi: sostegno al reddito, trasporti, pedibus, refezione, pre-scuola, post-scuola, ...
  • Gestione di: documenti di valutazione, certificati delle competenze, attestati, diplomi.
  • Pratiche attinenti agli Esami di Stato.
  • Predisposizione di elenchi, materiali, circolari per elezioni degli organi collegiali.
  • Convocazione dei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione.
  • Aggiornamento del registro elettronico e del SIDI.
  • Predisposizione dei cartellini identificativi (alunni).
  • Conservazione dei registri dei Consigli di: Classe, Interclasse, Intersezione, Plesso, Interplesso.
  • Pratiche amministrative relative alla prevenzione vaccinale.

RUDI

Laura

  • Coordinamento dell'Area Alunni.
  • Gestione di: iscrizioni, formazione classi, rilascio nulla-osta.
  • Statistiche, rilevazioni e pratiche per l’attribuzione del sostegno.
  • Copie, catalogazione ed archivio di P.D.P. e P.E.I.
  • Gestione dei registri destinati agli alunni DV.A.
  • Pratiche amministrative legate ad attività didattiche a pagamento, con inserimento degli "Eventi" delle classi nella piattaforma Mastercom.
  • Referenza per il registro elettronico.
  • Raccolta e verifica dei versamenti per l'assicurazione e gestione delle pratiche infortuni (assicurazione e I.N.A.I.L.).
  • Gestione delle prove nazionali I.N.VAL.S.I.
  • Pubblicazione di documenti nel sito web relativi all’area di pertinenza.
  • Aggiornamento del portale “Scuola in Chiaro”.
  AREA CONTRATTI, FORMAZIONE E SICUREZZA

MINNITI

Vincenzo

  • Acquisto di lavori, servizi e forniture (ordini, consegne, collaudi, inventario, scarico, contratti, convenzioni, ...).
  • Procedure per l'attribuzione di incarichi di prestazione d'opera (con eventuale richiesta del Casellario giudiziale) e di incarichi aggiuntivi al personale interno.
  • Predisposizione di registri cartacei per l'entrata degli esterni, per l'utilizzo dei laboratori/sussidi comuni, per le presenze degli esperti, per le ore aggiuntive di docenza svolte da personale interno). 
  • Gestione della formazione interna ed esterna: organizzazione, fogli-firma, attestati, ...
  • Pratiche attinenti la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
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